Endo-Help

Associazione Svizzera Endometriosi

Insieme siamo più forti

L’Associazione Svizzera Endometriosi Endo-Help è stata fondata nel 2011 da donne affette da questa patologia. In qualità di organizzazione non-profit, sosteniamo le donne affette da endometriosi e adenomiosi nel loro percorso prima, durante e dopo la diagnosi. L’associazione mantello Endo-Help riunisce diversi gruppi di auto-aiuto in cui le persone colpite da questa patologia possono scambiarsi informazioni. Lavoriamo a stretto contatto con i centri di endometriosi in tutta la Svizzera e siamo impegnati attivamente nell’opera di sensibilizzazione sulla malattia.

Diventa socio anche tu

Versando la tua quota associativa sosterrai l’associazione e contribuirai in particolare a:

  • Migliorare l’informazione sull’endometriosi riducendo in tal modo i tempi di diagnosi e trattamento
  • Promuovere lo scambio di informazioni tra le donne colpite
  • Favorire lo scambio di informazioni e la collaborazione con medici e operatori del settore sanitario per approfondire le conoscenze scientifiche su questo quadro clinico
  • Fare lobby presso uffici e autorità del settore sanitario

Assemblea generale di Endo-Help 2022

Successo dell’Assemblea generale dell’Associazione Svizzera Endometriosi Endo-Help

Endo-Help, l’Associazione Svizzera Endometriosi, ha tenuto per la prima volta in presenza la sua Assemblea generale il 15.10.2022 presso il centro anziani di Zofingen. All’evento, organizzato negli spazi ben attrezzati del ristorante Brunnenhof, hanno partecipato circa 20 soci. Il Comitato direttivo ha accolto gli ospiti con una presentazione toccante sulla storia di Endo-Help e ha raccontato gli eventi e i successi del 2022, come ad esempio la petizione «Endometriosi - Diamo voce alle persone colpite!», presentata al Parlamento dopo sole due settimane e mezzo con più di 16.000 firme.

Dopo la presentazione è stato proiettato un filmato emozionale, in cui sei donne affette da endometriosi hanno parlato apertamente della loro malattia. La Dr. Regula Grabherr ha quindi tenuto una relazione interessante su problemi attuali, come l’endometriosi durante l’insegnamento dell’educazione fisica e le difficoltà con le casse malati.

Poiché l’endometriosi comporta molte intolleranze alimentari, il personale di cucina del centro anziani ha preparato un buffet molto vario, senza glutine e vegano, che i membri di Endo-Help hanno apprezzato di buon grado e con gran gusto.

L’Associazione Svizzera Endometriosi Endo-Help ripensa con grande soddisfazione a questa giornata così ben riuscita e ringrazia tutti i soci per la loro partecipazione, la Dr. Regula Grabherr per il suo intervento illuminante e il centro anziani di Zofingen per l’eccellente servizio.

Vi ringraziamo per i 18.672 voti!

Abbiamo versato qualche lacrima! Erano lacrime di gioia!
Il 16 giugno 2022, insieme alla consigliera nazionale Gabriela Suter, al consigliere nazionale Benjamin Roduit e a S-Endo, siamo riusciti a presentare al Parlamento la petizione con ben 18.672 firme. In questo modo è stato inviato un messaggio a livello nazionale, che non si fa abbastanza per le persone affette da endometriosi e adenomiosi. Abbiamo fatto un passo avanti, ma la strada è ancora lunga!
Non riusciamo esprimere a parole la nostra gratitudine per tutto il sostegno che abbiamo ricevuto nelle ultime settimane.

Documentario dell’emittente SRF sull’endometriosi

Jessica ha vissuto un’odissea medica. Nessuno riusciva a spiegarsi la causa dei suoi forti dolori addominali. Solo dopo insistenti richieste e con molta iniziativa personale è stata inviata a consulto da uno specialista in endometriosi e ha ricevuto finalmente la sua diagnosi. Nel video potrai conoscere meglio la storia di Jessica e scoprire i gruppi di auto-aiuto di Endo-Help.

ABBIAMO VINTO!

Abbiamo vinto l’Health & Wellbeing Award, assegnato da Weight Watchers Svizzera. Grazie a tutti quanti hanno votato per noi e un enorme ringraziamento alla Weight Watchers. Siamo incredibilmente orgogliosi e grati per la riconoscenza dimostrata per il nostro lavoro.

Grazie a VICHY!

Vichy sostiene le associazioni svizzere Endo-Help & S-Endo impegnandosi attivamente a far sì che l’endometriosi non sia più un argomento tabù.

Gruppi di auto-aiuto

  • Soffri di endometriosi?
  • Hai domande su questa malattia cronica?
  • Desideri entrare in contatto con altre persone affette da endometriosi?

Vieni in uno dei nostri gruppi di auto-aiuto per l’endometriosi: insieme troveremo un modo migliore per affrontare la malattia.

Oltre a condividere apertamente le esperienze e ad aiutarci a vicenda, ci teniamo aggiornati sull’analisi delle cause e sulle opzioni terapeutiche e ci scambiamo reciprocamente le ultime novità.

Sosteniamo progetti

  • Hai un’idea geniale su come aiutare a diffondere la conoscenza sull’endometriosi?
  • Desideri costituire un gruppo di auto-aiuto nella tua zona?
  • Hai bisogno di volantini e documenti?

Esponici la tua idea. Noi di Endo-Help sosteniamo sempre con piacere progetti in Svizzera, perché insieme siamo più forti.

Data la natura dei contenuti presenti sul sito, si raccomanda di non utilizzarli per fini operativi, ma soltanto a titolo informativo e per approfondimento